· 

MA SE VENGO COSA FACCIAMO? - Cosa si fa durante una seduta di Arteterapia

di Francesca Milani


 

Immagina la scena: sono alla festa di compleanno di una cara amica e incontro nuove persone e, come sempre, arriva la fatidica domanda: “Ma tu…che lavoro fai?” e come sempre segue una pausa di mio silenzio, i miei occhi si sgranano ed io inizio a pensare: “Ok aspetta, e adesso come lo spiego?!”.

Banale dirai, tuttavia ti posso assicurare che per me non lo è mai; è difficile usare le parole per spiegare qualche cosa che avviene per gran parte al di fuori del linguaggio.

Oggi quindi il mio obiettivo è quello di cercare di farti immaginare cosa può succedere durante una seduta di arte terapia.

 

COSA SI FA DURANTE UNA SEDUTA

 

Inizio con il dire che quando entrerai dalla porta ciò che da subito catturerà la tua attenzione è un armadio con diversi materiali artistici e di recupero. Sì, ma in che senso? che cosa si intende per materiali?

Direi che intendiamo per materiali tutto ciò che è dotato di corporeità e che può essere utilizzato per creare qualche cosa di nuovo; non sto parlando solo di cartoncini, colori, pennarelli, creta e tempere ma anche di stoffe, conchiglie, palloncini, cerotti, pigne, sabbia, vetri, riviste e lana (a dire il vero l’elenco è lunghissimo, diciamo che si possono trovare cose molto diverse tra loro che possono essere viste, toccate, annusate ed infine usate).

A questo punto possiamo procedere in tre modi:

1)    potrai realizzare ciò che hai voglia

2)    in base a ciò che ci siamo raccontati ti propongo un tema a partire dal quale produrrai un oggetto artistico. Sceglierai i materiali che più ti ispirano e li userai per scarabocchiare, dipingere o per assemblarli per creare nuove forme.

3)    ti posso proporre di usare un certo tipo di materiale

Quando avrai finito di realizzare il tuo progetto guarderemo insieme quello che hai fatto per scoprire cosa la tua opera ha da dirci.

A partire da questo momento tutto ciò che ci diremo servirà a renderti cosciente di ciò che accade dentro di te e la produzione di nuove opere e il dialogo ti aiuteranno a migliorare il tuo stato emotivo e relazionale.

 

PERCHE' FUNZIONA

 

Diversi studi dimostrano che l’utilizzo delle arti terapie (non mi riferisco qui all’arte terapia in senso stretto ma anche a tutte le altre forme di terapia non verbali quali ad esempio la musicoterapia o la danzaterapia) migliora il benessere dell’individuo e che la loro forza deriva dalla possibilità di accedere a materiale inconscio che altrimenti rimarrebbe di difficile accesso a causa delle resistenze inconsapevoli messe in atto dall’individuo.

Le arti terapie sono particolarmente funzionali in quei casi in cui ciò che ostacola il benessere appartiene ad un’epoca pre-verbale e il corpo e l’inconscio mantengono le tracce di ciò che è successo anche se non è possibile esprimerlo con le parole.

Qualcuno ogni tanto mi chiede “Ma tu ci credi?”

La mia non è certo una fede!

Potrei raccontarvi degli studi, dei pazienti, dei numeri, di come durante la formazione abbia provato su di me questo tipo di approccio e di come mi abbia cambiata ma la verità è che ciò che mi ha portato a frequentare un corso di arte terapia, e dunque a valutare positivamente questo tipo di approccio, risale a molto tempo prima. Da adolescente ho frequentato un gruppo di arte terapia attivato presso la scuola superiore che frequentavo, sono rimasta in questo gruppo per tre anni perché mi sono accorta di quanto farne parte mi aiutasse in quel difficile periodo della mia vita; la cosa che più mi era utile era sapere di poter avere uno spazio di ascolto senza che io dovessi necessariamente esprimermi a parole, questo non mi faceva sentire esposta ma solo capita.

A questo punto ti starai chiedendo: “Ma quindi devo essere dotato di capacità artistiche?” Assolutamente no! Tutti siamo capaci di creare, appartiene alla natura umana, e questo è ciò che ci interessa nel percorso terapeutico: la capacità di dare forma concreta alle cose, ai pensieri, alle idee. Come? Questo non importa; forse con simboli, immagini già precostituite o semplicemente con un foglio lasciato bianco.

 

RIASSUMIAMO: COS’È L’ARTE TERAPIA?

 

Da quello che ci siamo detti possiamo riassumere che l’arte terapia è una terapia non verbale che utilizza la creazione di un oggetto artistico come un disegno, un collage, un oggetto, una scultura (in sostanza qualsiasi cosa prodotta con l’uso dei materiali presenti nello studio) per esternare un malessere psicologico o migliorare il proprio benessere.

 

L’aspetto terapeutico è dato, non solo dal produrre l’oggetto, ma anche dalla discussione che segue osservando quello che è stato prodotto.

E-MAIL

francesca.milani@arteterapiasaronno.it

TELEFONO

+39 339 796 18 94

INDIRIZZO 

Corso della Vittoria n. 1275

21042, Caronno Pertusella (VA)