Arte terapia · 03 febbraio 2020
Incontro nuove persone e, come sempre, arriva la fatidica domanda: “Ma tu…che lavoro fai?” e come sempre segue una pausa di mio silenzio “Ok aspetta, e adesso come lo spiego?!”. Banale dirai, tuttavia ti posso assicurare che per me non lo è mai; è difficile usare le parole per spiegare qualche cosa che avviene per gran parte al di fuori del linguaggio. Oggi quindi il mio obiettivo è quello di cercare di farti immaginare cosa può succedere durante una seduta di arte terapia.
Tematiche specifiche · 07 gennaio 2020
Lasciarsi alle spalle il nostro vecchio modo di essere e di agire per perseguire un modo di essere totalmente nuovo non penso sia possibile; quantomeno non come un cambiamento improvviso. Si può lasciar andare, costruire, ricostruire ma con tempo e con pazienza proprio come avviene nel Kintsugi, l’antica arte giapponese che consiste nella riparazione di oggetti in ceramica attraverso l’uso di materiale prezioso.

Tematiche specifiche · 01 dicembre 2019
Cosa vuol dire esattamente la parola trauma? Il trauma rompe la quotidianità in modo imprevisto, incomprensibile e incontrollabile; non siamo in grado di gestire la situazione, ci sentiamo minacciati e percepiamo di non essere al sicuro. È importante iniziare un percorso terapeutico quando abbiamo subito un trauma poiché le reazioni fisiologiche che si sono attivate per “proteggerci” durante l’evento traumatico tenderanno a ripresentarsi anche quando non siamo realmente in pericolo.
rapporto genitori figli · 01 novembre 2019
Seduta finita. Ritiro le mie cose e arriva la solita domanda: “ma poi torni?”. Avrai sentito questa domanda se hai un bambino affidatario o adottivo; questo succede perché tuo figlio/a ha paura di essere abbandonato/lasciato solo di nuovo e il tuo compito è quello di rassicuralo infinite volte. Se hai adottato un bambino forse ti sarai accorto che ha disturbi del sonno, manifesta o reprime la rabbia, o si sente impotente e inadeguato e tende ad attribuirsi la colpa di quello che gli è successo.

rapporto genitori figli · 01 ottobre 2019
L’adolescenza sarà anche un periodo difficile per i ragazzi ma vogliamo riconoscere che è un “periodaccio” anche per i genitori?! Non solo perché senti che tuo figlio/a ti sta sfuggendo di mano ma anche perché anche tu devi imparare un nuovo modo per relazionarti con lui/lei perché quello che avevi prima non va più bene.
adolescenti · 16 settembre 2019
Una mattina mi sono alzata, mi sono guardata allo specchio e non mi sono più riconosciuta. Chi è quella lì???? Cosa mi è successo? Il periodo dell’adolescenza è quasi sempre una strada in salita: lotta continua per capire chi sei, dove vuoi andare e cosa vuoi fare della tua vita; e poi c’è la scuola, le aspettative degli altri, il giudizio dei tuoi amici.

rapporto genitori figli · 02 settembre 2019
Dal momento in cui compare quella linea in più sul bastoncino ti ritrovi improvvisamente con la quotidianità scombussolata. Quello che ti sta succedendo va ben oltre il corporeo: sei in continua evoluzione, stai cambiando, ti stai preparando ad essere mamma. Puoi provare sentimenti ambivalenti perchè “non è proprio tutto rose e fiori”; e cosa ce ne facciamo di quei pensieri, di quelle paure, di quei sentimenti negativi connessi alla gravidanza e all'idea di diventare madre?
rapporto genitori figli · 10 agosto 2019
Se si parla della difficoltà a gestire alcuni tratti caratteriali dei figli (ad esempio rabbia, irrequietezza, disturbi del sonno, regressione) si pensa che il “problema” sia del bambino; ai fini del raggiungimento del vostro benessere e di quello del vostro piccolo, potrebbe invece essere efficace iniziare un percorso familiare o in coppia genitore – bambino e diventare così i protagonisti del miglioramento della relazione con i vostri figli.

Tematiche specifiche · 01 agosto 2019
Aumento del battito, dolore al petto, capogiri, nausea, senso di soffocamento, brividi o sudorazione sono alcuni dei sintomi che puoi provare se vivi degli attacchi di panico. L'attacco di panico avviene anche quando stai svolgendo normalissime attività che non dovrebbero crearti ansia; subentrano timori irrazionali che ti costringono ad evitare alcuni luoghi o situazioni perché pensi ti possano portare ad un nuovo attacco di panico. La tua quotidianità risulta compromessa.

E-MAIL

francesca.milani@arteterapiasaronno.it

TELEFONO

+39 339 796 18 94

INDIRIZZO 

Corso della Vittoria n. 1275

21042, Caronno Pertusella (VA)